Trekking, Arrampicata, Quad, Equitazione….
Siete nel regno del turismo attivo. Assecondate le vostre passioni!
Trekking
Il territorio di Baunei sembra essere disegnato apposta per gli amanti degli sport all’aria aperta. Le montagne sono profondamente incise da enormi Canyon e valloni, percorribili a piedi e a volte solamente con l’ausilio di attrezzature alpinistiche.
Dall’altopiano del Golgo si raggiungono facilmente le splendide cale del Golfo di Orosei: Cala Goloritzé, Cala Sisine, Cala Biriola. Un trekking, considerato tra i più impegnativi in Europa, collega poi tutte queste tappe: è il Selvaggio Blu. Un difficile itinerario (calate in corda da 40 m. e scalate fino al IV grado UIAA) percorso ogni anno da infaticabili escursionisti. E’ richiesta la guida
Gli altri trekking invece sono alla portata di tutti! basta un buon allenamento e scarponi da montagna.
Al B&B Sa Clarera sapremo fornirvi tutte le informazioni necessarie a percorrere i più belli itinerari del territorio di Baunei.
Arrampicata sportiva
Arrivando da sud oppure da nord, noterete sicuramente delle bastionate calcaree con ripidi pareti bianche. Gli amanti del verticale si chiederanno se qualcuno ha già individuato e tracciato degli itinerari di arrampicata sportiva.
Fortunatamente si! Negli ultimi anni Baunei è diventato il centro di riferimento per i free climbers in Ogliastra. Gli ingredienti del successo sono le tantissime falesie del Supramonte che regalano forti emozioni e sano divertimento. Le più spettacolari si affacciano sempre sul mare e la qualità della roccia si lega con la bellezza dei paesaggi. A pochi chilometri dal B&B Sa Clarera potrete raggiungere le falesie del Villaggio Gallico, Creuza de Ma, Il Campo dei Miracoli, Braccio di Ferro, tutte ottimamente attrezzate e dal comodo accesso. I più informati sapranno poi che sempre qui si trova la famosa Aguglia di Goloritzè, nella cala omonima, la parete di Giradili e di Ginnirco. Ma non finisce qua: il mondo dell’arrampicata è in continua evoluzione, tutte le informazioni su nuove vie e falesie saranno pubblicate sul sito www.visitbaunei.it
Gite in barca lungo le cale
Se invece amate la comodità, dal moderno Porto Turistico di Santa Maria Navarrese, partono tutti i giorni diverse imbarcazioni che vi porteranno a scoprire dal mare il territorio di Baunei.
Dal noleggio di gommoni (con o senza conducente) alle Motobarche passando per piccoli e confortevoli Yacht in legno. Con o senza pranzo a bordo
Il Trenino Supramonte
Visitare l’altopiano di Golgo a bordo del Trenino Supramonte significa vivere un’esperienza unica, in un contesto ambientale, quello dell’entroterra baunese, significativo per caratteristiche geomorfologiche e naturalistiche, e affascinante dal punto di vista storico-archeologico.
Ammirare panorami strabilianti, immergersi nella macchia mediterranea, visitare luoghi misteriosi e coinvolgenti, stando comodamente seduti nei vagoni del Trenino Supramonte, rappresenta un’occasione da non perdere per tutti coloro che vanno alla ricerca della Sardegna più genuina, dove il millenario rapporto tra uomo e ambiente ha prodotto una sorta di incontaminato “parco naturale” aperto trecentosessantacinque giorni all’anno.
Un mondo dove l’uomo ha avuto il merito di rispettare la natura, dove gli animali sono ancora allevati allo stato brado, dove la modernità non ha intaccato la genuinità dei luoghi e delle persone.
Un mondo che oggi potrete osservare da un altro punto di vista, salendo a bordo del Trenino Supramonte.